Come abbinare la Bonarda?

2020-03-05 by No Comments

Come abbinare la Bonarda?

Il Bonarda è un vino a tutto pasto, ottimo abbinamento con torte salate, agnolotti, ravioli di carne, salumi, carni bianche arrosto o in umido, formaggi mediamente stagionati.

Che tipo di vino e la Bonarda?

La Bonarda dell’Oltrepò Pavese, prodotta in provincia di Pavia, è un vino DOC che si presenta di colore rosso rubino vivo, con un profumo intenso e fruttato e gusto secco o amabile, giustamente tannico. Si abbina bene a salumi, primi piatti con sughi strutturati, secondi di carne.

Che vino e la Croatina?

Bonarda
La Croatina è il vitigno a bacca rossa fondamentale per la produzione vinicola di tre grandi regioni italiane: Emilia, Lombardia e Piemonte. È conosciuta anche come Bonarda e questo crea confusione con la vera Bonarda Piemontese, ma noi la chiameremo semplicemente Croatina, perché questo è il suo vero nome.

Quanto costa una bottiglia di vino Bonarda?

8 euro
Il prezzo del vino Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC si aggira dunque sui 7-8 euro, ma è possibile anche trovare delle bottiglie delle tipologie Vivace e Frizzante a solo 5-6 euro.

Quanti gradi fa la Bonarda?

Le caratteristiche del vino

Colore rosso
Tipo vino fermo, frizzante
Struttura leggero
Qualità fine
Temperatura di servizio 14-16°C, 18-20°C

Che vino e il Buttafuoco?

vino rosso
Il Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese è un vino rosso DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Pavia.

Quanto costa il vino Bonarda?

Il prezzo del vino Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC si aggira dunque sui 7-8 euro, ma è possibile anche trovare delle bottiglie delle tipologie Vivace e Frizzante a solo 5-6 euro. Tra i vini Bonarda dei Colli Piacentini vale la pena provare l’etichetta della cantina Torre Fornello a 9 euro.

Quanto costa una bottiglia di Bonarda?

Dove si trova l Oltrepò Pavese?

L’Oltrepò Pavese è un’area geografica della provincia di Pavia con superficie pari a circa 1097 km² e una popolazione di 146 579 abitanti, che deve il suo nome al fatto di trovarsi a sud del fiume Po, in pieno Appennino Settentrionale, territorio geograficamente e morfologicamente molto simile a quello appartenente all …

Quante e quali sono le Docg della Lombardia?

Partendo da nord, le Denominazioni di Origine per il vino in Lombardia annoverano le due DOCG Sforzato di Valtellina o Sfursat di Valtellina DOCG, vino ottenuto mediante parziale appassimento delle uve Nebbiolo e la Valtellina Superiore DOCG.

Dove si produce il Barbacarlo?

Dai suoi 17 ettari vitati nel comune di Broni, nell’Oltrepò Pavese, questo viticoltore produce un vino che nei decenni ha acquisito un fascino del tutto particolare, il Barbacarlo. Questo rosso potrebbe essere definito quasi un “cru monopole” perché nasce da una collina specifica denominata proprio “Barbacarlo”.

Cosa fare Oltrepò Pavese?

Cosa vedere in Oltrepo Pavese: borghi e castelli

  • Fortunago. Fortunago è un piccolo paese d’altri tempi arroccato sulle colline dell’Oltrepo Pavese.
  • Costa Cavalieri.
  • Zavattarello.
  • Varzi.
  • Golferenzo.
  • San Ponzo.
  • Eremo di Sant’Alberto di Butrio.
  • Castello di Oramala.