Perche no al ciuccio?
Perché no al ciuccio?
Il ciuccio non arreca danni alla dentizione se usato nei primissimi mesi di vita, dai 18 mesi bisogna ridurne l’utilizzo e tra i due e i tre anni bisogna definitivamente eliminarlo, poiché può causare delle malocclusioni, con le conseguenti anomalie di sviluppo e di posizione dei mascellari e dei denti.
Perché il ciuccio rilassa?
L’attività di suzione, infatti, stimola la produzione di serotonina, un ormone in grado di regalare una sensazione di calma e tranquillità. Questo spiega perché il succhietto riesce a confortare e rassicurare il tuo bimbo durante la notte, procurandogli sensazioni piacevoli.
Quando si può dare il ciuccio?
Quando nascono però, in caso di allattamento al seno è consigliabile dare il ciuccio dopo almeno 15 giorni di vita, meglio ancora dopo il primo mese, per non disorientare il bambino ed evitare che si attacchi al seno con più difficoltà: passato questo periodo, l’utilizzo del ciuccio non compromette in alcun modo l’ …
Cosa comporta il ciuccio?
L’uso persistente del ciuccio determina un allungamento dell’arcata superiore: i denti davanti superiori risultano sporgenti rispetto a quelli inferiori, lasciando una sorta di apertura in cui il bambino facilmente interpone la lingua, il cosiddetto “morso aperto”.
Come non usare il ciuccio?
Ciuccio, cose da fare e non fare
- Non usare il ciuccio come prima soluzione: a volte se il bimbo piange asta cambiargli la posizione o metterlo sulla sdraietta per calmarlo;
- offrigli il ciuccio solo dopo le poppate;
- se il bimbo non è interessato al ciuccio non forzarlo;
Quando il ciuccio rovina i denti?
Il ciuccio rovina bocca e denti: FALSO Questo perché il movimento di suzione della lingua favorisce la crescita delle ossa della mascella. Meglio però limitare l’uso del ciuccio fino ai 2 anni di vita del bambino, tranne in casi di malocclusioni particolari in cui risulta addirittura utile anche dopo questa età.
Perché i neonati hanno bisogno di ciucciare?
Per evitare la sovralimentazione durante la nutrizione con formula artificiale, può effettivamente avere un senso soddisfare un bisogno del bambino e dargli da succhiare un sostituto del seno in modo che il suo meccanismo di controllo dell’appetito abbia la possibilità di attivarsi[4].
Come scegliere il primo ciuccio?
Il materiale e la forma del ciuccio devono variare in base alla crescita e all’età del piccolino:
- nei primi mesi di vita è consigliato un ciuccio a ciliegina e in silicone,
- dopo i primi mesi si può optare anche per ciucci a goccia e in caucciù.
Come fare a togliere il ciuccio?
Togliere il ciuccio: come?
- TOGLIERLO PRESTO. Prima si toglie, più è facile.
- TOGLIERLO IMPROVVISAMENTE.
- DATEGLI UN SAPORE CATTIVO.
- CONVINCETE VOSTRO FIGLIO A REGALARLO.
- TOGLIERLO GRADUALMENTE.
- ROMPERLO.
- LASCIARLO ALLA FATINA IN CAMBIO DI UN GIOCO.
- PERDERLO.
Come togliere il ciuccio ai bambini senza traumi?
Togliere il ciuccio a un bambino non è mai semplice e i genitori spesso non sanno da che parte iniziare….Togliere il ciuccio: come?
- TOGLIERLO PRESTO.
- TOGLIERLO IMPROVVISAMENTE.
- DATEGLI UN SAPORE CATTIVO.
- CONVINCETE VOSTRO FIGLIO A REGALARLO.
- TOGLIERLO GRADUALMENTE.
- ROMPERLO.