Cosa vuol dire a statuto speciale?

2019-02-16 by No Comments

Cosa vuol dire a statuto speciale?

Una regione italiana a statuto speciale è una regione italiana che gode di particolari forme e condizioni di autonomia.

Come si approva statuto speciale?

L’attribuzione di funzioni deve avvenire con legge dello stato – approvata dalle Camere a maggioranza assoluta – sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata, a cui spetta comunque l’iniziativa. Per dare avvio a questa procedura si sono attivate le Regioni Lombardia e Veneto.

Cosa significa essere a statuto speciale?

L’autonomia speciale di cui queste Regioni e Province autonome godono si traduce, in sostanza, nel fatto che a tali livelli di governo sono riconosciuti dei margini di autonomia nei confronti dello Stato maggiori rispetto alle altre Regioni.

Cosa significa a statuto autonomo?

Uno statuto speciale, in diritto, è l’atto normativo fondamentale di un’entità statuale autonoma, che ne disciplina l’organizzazione e il funzionamento.

Perché in Italia ci sono 5 regioni a statuto speciale?

Quali sono i paesi autonomi in Italia?

Vi sono quattro piccoli stati indipendenti totalmente inclusi nella regione geografica italiana: la Repubblica di Malta, la Repubblica di San Marino, il Principato di Monaco e la Città del Vaticano.

Come sono regolati i rapporti tra Stato e Regioni a statuto speciale?

L’ordinamento finanziario delle regioni a statuto speciale è disciplinato dalle norme statutarie: lo statuto, adottato con legge costituzionale e le norme di attuazione adottate con decreto legislativo ma formate nell’ambito di Commissioni paritetiche al di fuori del Parlamento.

Qual è una regione italiana a statuto speciale?

Una regione italiana a statuto speciale è una regione italiana che gode di particolari forme e condizioni di autonomia. Cinque regioni italiane sono chiamate a

Quali sono le regioni a statuto speciale?

Dunque, le regioni a Statuto Speciale sono: Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia. La prima in assoluto ad avere uno ”statuto speciale” fu la Sicilia.

Quali regioni sono chiamate a statuto speciale?

Cinque regioni italiane sono chiamate a statuto speciale, approvato dal Parlamento con legge costituzionale: Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige (in realtà costituita dalle province autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell’art. 116 della Costituzione ).

Qual è la differenza tra lo statuto speciale e lo Statuto regionale?

La principale differenza tra lo statuto speciale e lo Statuto regionale di una Regione a statuto ordinario, detto invece statuto di diritto comune, è che mentre lo statuto ordinario è adottato e modificato con legge regionale, lo statuto speciale è adottato con legge costituzionale, così come ogni sua modifica.